Malinvern (Monte) dal Vallone di Rio Freddo per il Rifugio Malinvern

Malinvern (Monte) dal Vallone di Rio Freddo per il Rifugio Malinvern
La gita
marinag
5 08/08/2021
Accesso stradale
Strada stretta ma ben asfaltata fino agli ampi spazi di parcheggio, prima del divieto di accesso, sulla sterrata che porta al Rifugio Malinvern.
Traccia GPX

L’itinerario è lungo: dal parcheggio di Riofreddo e ritorno occorre tener conto di almeno 27 km, tutti percorribili su sentiero ben tracciato fino in vetta. Anche il dislivello è importante perchè la discesa al lago inferiore di Valscura (in risalita al ritorno), porta il complessivo a circa 1800 mt.
Belli i tratti di strada militare lastricata, ancora ben conservata, realizzata negli anni Trenta dagli alpini del Battaglione Dronero che dal lago inferiore di Valscura risale verso i laghi superiori e la grande caserma intitolata al Capitano Massimo Longà (deceduto sul Monte Ortigara nel 1917).
I canalini da superare in facile arrampicata (la roccia è scalinata e fessurata) sono due: il primo, di circa 50 mt., conduce ad un pianoro dove le famiglie di stambecchi accolgono i numerosi escursionisti che salgono qui dalle numerose vie di accesso.

Oggi giornata spettacolare, cielo terso, tanta gente in giro, in questa full immersion in Valle Stura, in compagnia di Sergio, Sergio e Valter.
Finalmente una vetta la cui sommità non è identificata da un simbolo religioso, ma da una ben più universale struttura in acciaio raffigurante la colomba della pace.

Link copiato