Malinvern (Monte) da Terme di Valdieri per la Bassa del Druos

Malinvern (Monte) da Terme di Valdieri per la Bassa del Druos
diecimilapiedi
5 17/07/2019
parcheggio a pagamento alla partenza (3,50 euro)

Novemilaseicentoquarantadue piedi. Più che una gita è un viaggio, lungo e bello in ambienti selvaggi con magnifici laghi e mulattiere militari che vincono aspri pendii. Partenza con le primissime luci, seguendo il sentiero (anziché la dissestata carrareccia), sempre incantevole il pianoro del Velasco col suo rifugio liberty e poi su per la mulattiera, con fondo sconnesso fino al lago inferiore di Vallescura, e poi via via gli altri, dai quali si vede la croce della nostra meta ancora lontana… All’ultimo tornante a sinistra prima della bassa di Druos si prende a destra in falsopiano (cautela) e dopo una decina di minuti (subito prima di una breve discesa) siamo saliti a sinistra per il ripido canalino (qualche segno rosso, ma ci sono anche verso la discesa del sentiero…): gli appigli ci sono, bisogna cercarli e, specie in discesa, venti metri di corda non guastano…. Raggiunto il ripiano superiore si punta al colletto e poi si segue la comoda cengia ascendente da sinistra a destra che porta alla cima: panorama ragguardevole. Discesa per lo stesso itinerario dell’andata, con l’unica variante del tratto nella breve galleria: si allunga un pochino e in diversi punti la mulattiera è franata.
Fortunatamente la perturbazione di due giorni fa non ha apportato neve, a differenza dell’Argentera e del Matto.
Classificabile EE/F (più F che EE) per il primo canalino, 1550 metri in 25,7 km percorsi in poco più di nove ore (quasi cinque e mezzo per salire).
Con la compagnia di Giulia e Gian Mario.