Malinvern (Monte) da Terme di Valdieri per la Bassa del Druos

Malinvern (Monte) da Terme di Valdieri per la Bassa del Druos
La gita
alexabis97
5 03/08/2018

Bella salita in un incantevole angolo delle Alpi Marittime, costellato di laghi e paesaggi maestosi. Impiegate circa 3 ore e 30 dal Rifugio Questa, 2 e 30 dal lago di Valscura, passando anche per il particolare lago del Claus, caratterizzato da numerose e insolite insenature che ricordano la morfologia dei fiordi.
Salita facile fino alla Bassa del Drous su sentiero prevalentemente pietoso e a tratti lastricato, lungo il cui percorso di può godere di una bella vista verso i laghi di Valscura e le ardite vette che sovrastano i laghi delle Portette e del Claus. Dall’ultimo tornante per il colletto si prende poi il sentiero che con un tratto in traverso conduce all’imbocco del canalino, non particolarmente difficile ma da non sottovalutare soprattutto in discesa, perché a tratti i segni possono non essere sempre immediatamente visibili nel tratto iniziale. Dopo questo tratto si percorre una lunga pietraia, sempre guidati dai numerosi ometti e salendo in modo abbastanza diretto, e infine un altro canalino con passaggi di I fino alla vetta, eccezionale punto panoramico sul vallone di salita e su quello francese che si affaccia sul Colle della Lombarda e gli impianti di Isola 2000.
Pochissime persone viste lungo il percorso, visto invece alcuni stambecchi che si sono lasciati anche avvicinare senza paura.

Link copiato