Malinvern (Monte) da Terme di Valdieri per la Bassa del Druos

Malinvern (Monte) da Terme di Valdieri per la Bassa del Druos
oggy
4 19/09/2015
ok

Mi piace andare in montagna a settembre, il cielo terso, l’aria fresca, poco gente, mi sento rinvigorito nel corpo e nella mente, e soprattutto la sensazione di un nuovo inizio, tutto andrà a suo posto, i problemi si risolveranno e si potrà guardare al futuro con maggiore ottimismo e positività , ma se così non fosse, sarà sempre stata un bella e spensierata giornata da ricordare.
Partenza in MTB direttamente da Piazza Europa a Cuneo, 2 ore circa per arrivare alle Terme di Valdieri, continuamente sorpassato da quelli in bici da corsa, ma nessun problema, tra poco loro si fermeranno, 1 altra ora per il Piano del Valasco, e si continua verso i laghi , molti brevi pezzi a piedi, non per la pendenza , ma per il fondo poco adatto alla bici.
Poco prima dei laghi incontro una abitante del posto intenta a prendere una abbronzatura integrale, dopo un inizio con reciproche diffidenze, ci sciogliamo entrambi, le chiedo anche l’amicizia, ma per adesso vuole solo che rimaniamo buoni conoscenti.
Parcheggio la bici poco dopo il lago inf. di valscura, e continuo di corsa , il pezzo fino alla bassa del druss è molto bello e corribile, dopo si corre di meno, ma con una camminata veloce in 5 ore e 20 totali da Cuneo sono in cima.
Questa carrozzabile adatta alla famiglie e senza nessun problema a piedi, deve essere presa sul serio in discesa con la bici,
anche se la pendenza non è accentuata , il fondo e i massi possono creare seri problemi in discesa, io, da idiota l’ho sottovalutata, non ho abbassato il sellino e ho tenuto le ruote dure, risultato la ruota davanti se è inchiodata su una pietra e io ho fatto un bel volo in avanti , ma fortunamente me la sono cavata con qualche escoriazione e un dolore tremendo ai palmi delle mani che hanno dovuto ammortizare l’atterraggio .Dislivello positivo +2500 Partenza ore 9,40 rientro ore 18,15, con diluvio universale da Valdieri a Cuneo.