Malinvern (Monte) da Terme di Valdieri per la Bassa del Druos

Malinvern (Monte) da Terme di Valdieri per la Bassa del Druos
La gita
andrea81
5 10/09/2011
Accesso stradale
3 euro parcheggio a pagamento a Terme di Valdieri
Traccia GPX
Malinvern

Miiiii se è lunga!!
In compenso l’ambiente è bellissimo e vale la pena andarci, sopratuttto nelle giornate terse come oggi (penso che in autunno i colori siano ancora migliori).
Da Terme di Valdieri a Pian del Valasco si evita quasi tutta la strada seguendo il bel sentiero, in ogni caso fino alla Casa di Caccia bisogna considerare almeno 1 ora di cammino.
Raggiunto il bivio dopo la cascata (scendete si qualche metro sul sentiero per vederla, è molto bella) si riprende a salire un po’ più decisamente ma sempre su strada militare, senza grosse possibilità di tagli. Si può evitare il giro lungo della galleria passando per la mulattiera che più diretta con vari tornanti accede al pianoro con il primo lago (stupendo!)
Qui la mulattiera diventa a tratti spettacolare, aggira il lago sulla destra e riprende a salire nella pietraia verso il casermone, si cammina molto bene e in alcuni punti è addirittura lastricata, opera d’arte!
Finalmente alla Bassa del Drus, dopo circa 3 h di buon passo, troviamo senza difficoltà il sentiero a DESTRA ( e non sinistra come nella relazione) che con un breve traverso porta al divertente canalino roccioso di salita, passi di I/II- mai esposti, peccato sia breve! Poi un po’ di sentierino tra detriti e rocce e infine un canalino/cengia per toccare la croce di vetta, si usano le mani ma è proprio elementare.
In cima solo francesi, che grazie all’orrida Isola 2000 possono salire in cima con una breve escursione. Gran giornata dal punto di vista meteo, mentre nelle vallate del Monviso le solite nebbei offuscavano tutto.
La discesa è lunghetta, si devono considerare almeno 3 h, anche se per fortuna si scende sempre e il percorso dolce non affatica troppo le ginocchia.

A me personalmente è piaciuta molto come gita, gli ambienti sono selvaggi ma allo stesso tempo l’escursione è piacevole, certo bisogna avere voglia di camminare parecchie ore, da queste parti gite corte non ce ne sono!
Molta gente fino ai laghi poi solo Wonder Ale ed io su questo versante.

altre foto www.lafiocavenmola.it

Link copiato