Malinvern (Monte) da Terme di Valdieri per la Bassa del Druos

montagnard
4 07/09/2008
Da Cuneo, verso Borgo San Dalmazzo, seguire per terme di Valdieri

Da Terme di Valdieri risalire lungo la strada comoda (si possono prendere anche delle evidenti scorciatoie) la valle sino al piano del Valasco dove si passa accanto alla Casa reale di Caccia recentemente trasformato in rifugio/ristorante. Si risale sempre lungo la strada militare scavalcando un paio di volte il torrente. Si lascia dapprima la diramazione verso la Val Morta e successivamente per il rifugio Questa. Proseguendo sulla strada militare si passa accanto ad una cascata e, prendendo una scorciatoia si by-passa anche una galleria sino a giungere all’ampia valle di valscura e all’omonimo lago. Si risale quindi il sentiero tortuoso e facilmente percorribile passando alla destra del lago e si passa a sinistra di una grande caserma ormai in disuso. Si prosegue quindi verso sud verso la bassa del Drous (una precedente gita segnala di “tagliare per rocce ed erba” ma si rischia di mancare il canalino che dal basso si vede poco). Dal colle si ha una bella vista sulla val scura e sul versante Francese. Poco prima del colle, il sentiero sembra andare quasi in piano verso Nord sino ad imboccare un bel canalino facile e divertente (ottimi appigli e pietre stabili, ma come sempre attenzione) che risale un salto roccioso. Dopo il canale si segue la traccia con ometti e segnavia rossi lungo un sentiero non troppo ripido sino a giungere in dirittura della salita finale costituita da passaggi comodi dove occorre poggiaree le mani. La salita è anche qui comoda e divertente e dopo poco si giunge presso la croce sommitale a forma di colomba. La discesa lungo la via di accesso sino alla base del primo canalino, dove eventualmente si può “tagliare” e puntare direttamente verso il più basso sentiero proveninete dalla val scura.

Gita da Terme molto lunga che con buon passo ed eventualmente una piccola sosta di 15 minuti, comporta un tempo di salita di almeno 4,5 ore, visto che occorre transitare in aree pianeggianti come il Valasco. Ottima soddisfazione e bella gita varia e panoramica.