Malinvern (Monte) cima NO Couloir NO, Dufranc

Park sotto la diga
Farinosa ventata

Che posto il Malinvern!
Un freddo becco tutto il giorno, abbiamo visto il sole solo ai colletti, neve davvero bella considerando lo scempio di vento dei giorni scorsi.
Stradina da battere in farina, pendio per arrivare al conoide un po’ lavorato dal vento, salito con cautela sfruttando una mezza dorsale.
Conoide anche lui lavorato ma sciabile, dentro al canale farina zuccherosa un po’ compressa ma non crostosa, alle strettoie neve più dura.
Arrivati sopra la seconda strettoia abbiamo imboccato la direttissima, dove la neve nuova é stata spazzata via, pendio in neve vecchia dura ma grippante, a parte qualche metro ghiacciato, un po’ psicologica.
Ci siamo fermati al colletto alla fine del pendio, siamo scesi con attenzione e siamo andati a far merenda in cima alla DuFranc, dove malgrado il sole siamo scappati dal freddo, sali ghiacciati dentro la borraccia..
Strettoia da togliere gli sci e srampicare un po’.
Canale in ottime condi, davvero divertente.
Rientro eterno..

Con Sborder, bello riecheggiare in questi luoghi con la nostra genovesità 🙂