Malinvern (Monte), cima NO – Couloir Dufranc

Malinvern (Monte), cima NO – Couloir Dufranc
roccialpina
5 11/05/2024
Strada aperta fino al parcheggio estivo quota 1518 metri (Grange Draculet)

Condizioni molto buone. Neve abbondante e portante nelle zone in ombra ed all’interno del couloir. Di pomeriggio in discesa però si sprofondava almeno fino al ginocchio.
Ci abbiamo messo circa 3 ore e mezzo fino all’attacco del couloir (riconoscibile per una striscia gialla di licheni sulla parete a sinistra). 1 ora e 45 minuti per salire il canale. Ci siamo tenuti sul lato sinistro. Vi è soltanto un passaggio di misto facile poco prima dell’uscita. Gli altri salti rocciosi erano completamente coperti.
All’uscita del canale prendere le roccette innevate sullo spigolo tutto a sinistra (presente roccia con un foro), si sale un pendio innevato, un traverso affilato su neve, poi si aggira un torrione sulla destra, si continua a salire un pendio innevato è si arriva alla cima Nord-Ovest con ometto + croce di vetta. Si prosegue lungo tutta la cresta, delicata in alcuni tratti e si arriva alla cima principale. Da qui noi siamo scesi lungo il pendio a sinistra fino ad un intaglio con 2 cordoni di calata ben visibili. Da qui siamo scesi a piedi nel canale (calate in doppia non necessarie poiche l’innevamento era abbondante) poi risaliti fino al Pas du Loup e scesi di nuovo per un altro canalino che riportava al versante Nord-ovest dove è l’attacco del canale.

Giro molto lungo fatto in giornata. La parte più critica è quella per arrivare alla cima Nord-ovest con misto delicato con passaggi esposti. Molto panoramica la cresta nevosa!Gita superlativa!
Segnalo rifugio Malinvern chiuso fino all’1 giugno (presente locale invernale).