Malinvern (Monte), cima NO – Couloir Dufranc

Si sale in auto fino al parcheggio estivo, dalla casetta con fontana. Neve continua e portante dal rifugio in poi. Nel canale manto super. Attualmente ci sono tre strozzature di rocce e ghiaccio, dopo il primo ed il secondo risalto ci sono due cordoni in buono stato, usati in fase di discesa. Abbiamo lasciato rispettivamente un malion ed un piccolo moschettone per non “bruciarli”. Salti ghiacciati a parte, si sale molto bene, la neve è sicura e portante ed accoglie perfettamente la punta dei ramponi. Usciti dal canale, le “cenge e facili rocce” si sono mostrate nella loro veste ricamata dalla nevicata in corso, così giunti in vetta non abbiamo proseguito come da descrizione, ma siamo scesi ripercorrendo i nostri passi. Come accennavo, nel canale ci sono due possibilità in loco per calate da 30 metri.
Aggiungo ancora che per individuare il conoide e non sbagliare canale può essere utile, salendo, puntare una roccia lichenata di giallo, unica sullo sfondo grigio.

Ringrazio il socio super.