Malinvern (Monte), cima NO – Couloir Dufranc

Malinvern (Monte), cima NO – Couloir Dufranc
m-gulliver
14/05/2019
nessun problema fino al divieto di transito

La neve continua inizia poco oltre il rifugio. Noi abbiamo usato le racchette per salire fino alla conoide, ma probabilmente la neve sarebbe stata comunque portante per il rigelo. Canale in condizioni ancora invernali (neve ventata, crosta, piccoli accumuli soffici), peste di domenica in parte ancora visibili, in altre già coperte, in altre infine già erose dal vento. Al momento sono presenti tre strozzature che non danno problemi. Cresta fino alla cima nord facile, fatta con i ramponi, tratto ripido iniziale pulito, le tracce nei tratti in neve aiutano a trovare il percorso più facile. Cresta fra le due cime invece tutta in neve, in parte molto affilata, traccia ancora parzialmente presente e utile (grazie!). Per la discesa noi abbiamo seguito il percorso più breve: dal colletto prima della quota 2815 siamo scesi in un ripido canalino nevoso rivolto ad ovest (primi metri superati con una breve calata su sosta in loco), quindi in breve, aggirato lo spigolo SO, abbiamo raggiunto, con faticosa ma corta risalita su neve ormai fradicia, il Passo del Lupo. Da qui, sceso il primo canale in neve ancora dura, siamo ritornati al rifugio su neve ormai decisamente smollata ringraziando di aver portato le racchette!