Malinvern (Monte), cima NO – Couloir Dufranc

Malinvern (Monte), cima NO – Couloir Dufranc
marco-berra
4 27/05/2017

Partiti nel cuore della notte per arrivare presto all’attacco e sperare in un miracolo sulle condizioni della neve dopo il gran caldo di questi giorni, fortunatamente qualcuno lassù ci vuole bene e ci ha lasciato una vecchia traccia che ha rigelato bene consentendoci una progressione veloce e continua (fuori traccia le cose peggiorano), abbiamo superato tre strettoie in tutto, la prima su neve, la seconda con un tratto su ghiaccio e la terza su roccia in conserva protetta con difficoltà contenute grazie al buon innevamento ancora presente che nasconde i passaggi duri. Al colletto abbiamo raggiunto la Cima NO cercando un po le difficoltà per aumentare il divertimento, poi traversando per cresta fino al vero Malinvern. Rientro per il Colletto di Valscura a concludere la giornata con un bellissimo giro ad anello.

Non conoscevo l’itinerario fino a quando non mi è stata mandata una foto presa da una gita di ripido sul sito, neanche a dirlo è stato amore a prima vista e allora impossibile non metterci il naso; canale stretto, incassato e d’ambiente, agguai se non ci fate un giro!
In buona compagnia di Sandro.