Maletto (Alpe) da Airale, anello per Trovinasse

Maletto (Alpe) da Airale, anello per Trovinasse
La gita
brunello-56
5 12/12/2019
Accesso stradale
In auto al Camping Nosy

Aggiornamenti sulla viabilità:
– fino al Camping Nosy, dove parcheggiato, la strada è pulita; solo qualche macchia di neve gelata ma transitabile. Situazione destinata a cambiare con la prevista nevicata.
– la strada per Trovinasse è chiusa per ordinanza visti i lavori di ripristino dopo la caduta massi, tuttavia con un po’ d’attesa e in base alle manovre dei mezzi si può passare.
Dal parcheggio siamo saliti prima a Trovinasse lungo la strada, poi ridiscesi al tornante ed imboccato il sentiero 854a che, attraversato il torrente, passa per le alpi l’Agnerezzo ed arriva al Maletto.
Giornata fresca ma spettacolare. Partiti dal grigio della pianura, “bucate” le nuvole strada facendo, tutta l’escursione è stata al sole sul sottostante mare di nubi. Vista l’invidiabile esposizione, prati puliti al Maletto. Nessuno sul percorso, incrociata una coppia di scialpinisti “Adamello ski” al ritorno presso il parcheggio.

Oggi gita “Made in Chivasso”, con salita prima a Trovinasse – anche per attività presepistiche – e poi sgambata al Maletto a godere del bel sole. Grazie Gianni per la splendida giornata!

Link copiato