Maletto (Alpe) da Carema, anello

mar
3 24/11/2011

ho sbaglaito starda alcune volte. Al distributore Esso,
subito dopo il cartello “sentiero delle vigne” occorre seguire le indicazioni per la via Francigena
tralasciando altri sentieri. Alla monorotaia occorre seguire il percorso della monorotaia e non altri sentieri.Dopo il tratto coi rovi ho seguito dalla frazione una strada a quota 1000 che poi e’ finita presso una zona di frana consolidata. di li sono salito su pendio ripido nel bosco fino alle baite quota 1240, dove per fortuna mi sono ricongiunto all’itinerario. La parte piu’ bella e’ stata la discesa sulla bellissima mulattiera verso carema, veramente notevole. Giornata quasi tiepida e soleggiata. Secondo me un problema della bassa Valle Dora Baltea e’ che i sentieri che partono dal fondovalle passano su pendii ripidi e rocciosi, e perderli e’ molto peggio che da altre parti. perlatro Carema e’ in Piemonte, quindi immagino che anche la manutenzione dei sentieri sia attribuibile al Piemonte.