Gelas (Cima dei) e Cima della Maledia Traversata degli Italiani

Gelas (Cima dei) e Cima della Maledia Traversata degli Italiani
paola98
5 06/08/2023
Raggiunto San Giacomo di Entracque, vi sono parcheggi liberi o a pagamento.

Abbiamo dormito al Bivacco Moncalieri, raggiunto il sabato.
Partiti con le frontali, con una bellissima alba abbiamo raggiunto la conca della Maledia. Saliti la Maledia dal canale di sinistra, non banale perché muove abbastanza tutto però ben appigliata e di facile intuizione la salita anche grazie agli ometti.
Scesi attacchiamo la traversata degli italiani, raggiungendo la cima Borello dal canale-camino ben evidente già da basso. Proseguiamo verso la Chafrion, alcuni passaggi impegnativi ma si è subito fuori dalle difficoltà. Non banale tra la chafrion e il balcone del gelas. C’era molto vento, è una cresta affilata ma ben appigliata.
Infine l’ultimo pezzo per arrivare alla cima del gelas da non sottovalutare ma si scorre bene, qualche pezzo esposto!
Una bellissima cavalcata per raggiungere questa cima da tanto tempo sognata.
Discesa dal gelas abbiamo seguito un cavo di ferro che parte subito dalla croce dove vi è un esile sentiero. Da lì seguire alcuni ometti e i famosi bolli blu che ti portano in un canale. Poi traversare sul lato Italiano e proseguire l’infinita discesa in mezzo alla pietraia indicata da bolli e ometti, che porterà poi alla breve risalita alla forcella roccati. Abbiamo seguito la traccia presente qui su gulliver molto utile.
Da lì giù alla macchina e finalmente alle birre!!

Un grazie va ai compagni di gita Matti, Simo ed Eli.