Maledia (Cima della) da San Giacomo per il Rifugio Soria, traversata per il Vallone Pantacreus

robertov
3 21/05/2016
Sentito assestamenti
Farinosa compatta
1900

Saliti dal Pantacreus e scesi per la Gorgia della Maura.Arrivati al Pra del Rasur abbiamo perso più di un ora (Marcello anche il Gps ritrovato, nonché restituito, da Samuele di Ovada a cui vanno sentiti ringraziamenti )per cercare di attraversare il torrente privo di ponte: poi abbiamo guadato senza calze e scarponi.
Si utilizzano gli sci a partire da 1900mt con qualche metti e leva, l’innevamento è continuo da quota 2200.
Oggi niente vette: ci siamo limitati all’attraversamento del colletto Barra Ghiacciai con discesa al Soria. Il superamento del colletto è agevole da entrambi i lati e non ha richiesto l’uso di ramponi mentre la discesa della Gorgia della Maura l’abbiamo effettuata decisamente tardi trovando neve umida nella parte alta e finalmente la vecchia neve rossa che ci ha permesso di pennellare fino a 5 minuti dal Praiet ( così in basso ancora per pochi giorni: spuntano già pietre )

Ottima la torta mangiata al rifugio Soria.
Gita effettuata con Luciano e Marcello