Maledia (Cima della) da San Giacomo per il Rifugio Soria, traversata per il Vallone Pantacreus

cagnas
3 01/06/2013
fino a san giacomo ok
Visto cadere valanghe a pera
Polverosa pesante
Bagnata
Snowboard/Split

più che una gita un viaggio…
partiti ore 19 dalle rispettive case partiamo a camminare alle 21.00 da san giacomo e correndo in 1h e 40 min siamo al soria dove ceneremo in compagnia dei soli gestori e pernotteremo.. la neve rigela già alle 23.30 quindi decidiamo di partire tranquilli.
partiamo alle 7 e qualcosa su neve ottimamente rigelata e veloce per noi surfer ciastro-dotati e in meno di 2 ore siamo alla pera del fener dove incontriamo un pensionato e incredibilmente allenato skialper, 2 chiacchiere e ci accompagna al passaggio dei ghiacciai sul lungo traverso, passato questo inizia la tribulazione, expo est neve che sfonda alla vita, traverso lungo tutto il ghiacciaio NE del gelas dove abbandoniamo lo sciatore che continua alla borello (scopriamo poi essere niente meno che Bottari) passiamo il Colletto della barra dei ghiacciai con ramponi in salita (expo nord) e di nuovo sfondando alla vita in discesa (expo est) poi salita fino al colle dove abbiamo appuntamento con i soci saliti in giornata dal pian del rasur, saliamo la fantastica pala su farina pressata che appoggia su fondo duro e localmente solo su pietre.
paesaggio mozzafiato e enormi spazi, discesa molto bella della pala su neve che perdonava piccoli errori poi giù in picchiata nel canale est su neve marcia e un po’ frenante (ma siamo scesi assolutamente troppo tardi ore 13)
enormi spazi e piena libertà nel tracciare la propria linea!
strato superficiale marcio e non coeso che svalangava ovunque. attezione al canale che permette di scendere il muraion ha una strettoia di 1,5 mt e non è così semplice imboccare quello giusto puntare tutto a destra scendendo da dopo il pagarì.neve fino al piano sotto il muraion poi un ora e mezzo di cammino
Gita molto lunga e faticosa soprattuto per gli sborder
ma di enorme soddisfazione !! ambienti e spazi infiniti
molto consigliata !! in giornata diventa infinita non meno di 10 ore

Gita fatta con Samu – the tractor fino alla maledia
poi pala e discesa con sergio,andrea, marco , elide , mattia e il buzzu
Un saluto allo sciatore solitario !! chapeu
visto che ho solo un terzo della sua età spero di invecchiare come lui !!