Maledia (Cima della) da San Giacomo per il Rifugio Pagarì e il canalino della Maledia

smarchio
5 05/07/2020
posteggio senza difficoltà a San Giacomo.

Bella gita con condizioni ancora molto buone.
Partiti da San Giacomo alle 7:00 in sella alle MTB che si riveleranno una scelta azzaccatissima. Senza neve fino quasi al canalino, a meno di qualche breve tratto già prima del rifugio. Salito il canalino intorno alle 11:00 con neve ottima (si sprofondava di pochi cm e la neve teneva ottimamente). Saliti sulla Maledia tenendoci leggermente a sinistra lungo una costola un po’ più stabile (tutta la pala è veramente un cumulo di pietre instabili !!). Per una lingua di neve abbiamo salito il primo tratto.
Panorama spaziale, tanto che abbiamo visto il mare.
Ritorno abbastanza agevole, seppure lungo. Partiti dalla vetta verso le 12:30, discendiamo il primo tratto facendo attenzione a non smuovere troppo le pietre. Poi, per neve, caliamo fino a 2500 m ca. procedendo velocemente; dal Lago Bianco discesa lungo sentiero abbastanza diritto, ma arrivati al fondo valle, con le MTB abbiamo provato enorme sollievo e soddisfazione nel raggiungere l’auto in 20′ !!!!

Gitone con Claudio. Nel complesso condizioni molto buone e ambiente spettacolare. 21,5 km totali