Maledia (Cima della) da San Giacomo per il Rifugio Pagarì e il canalino della Maledia

axlsandro
5 21/06/2020

Neve dura sotto il rifugio e sulla pala finale, canalino della Maledia invece che mollava già prima delle 8 , neve poi a tratti sfondosa scendendo verso il laghi del Gelas. Le ottime condizioni trovare ieri credo avranno vita breve.

Chiamata alle Armi per Cisco e Ugo ad accompagnarmi in questa Reunion per una gita super , partenza alle due di notte , io a scanso di equivoci ho dormito lì, in macchina , parcheggiando poco sotto San Giacomo in mezzo a questo stretto buio vallone per l’occasione tagliato In due da una Chiara via lattea.
Vetta esteticamente di impatto e ambiente superbo . Salita lunga e ritorno eterno, molta spesa ma molta resa.
Per la pala finale abbiamo scelto a differenza di una cordata che ci ha preceduto il canalino di sinistra , al momento scelta giusta , neve dura da becca e punta si ramponi, continua fin quasi in cima , dove il panorama parzialmente coperto verso est si apriva invece verso sud poi verso la Costa Azzurra e il dirimpettaio Gelas con le sue due cime ; bellissimo.
Visto due pernici bianche ( forse) , giovani Stambecchi camosciati al rifugio Pagarì con i maschi adulti invece Ammassati nel vallone di Pentacrus, ma sopratutto : maggiociondolo!