Maledia (Cima della) da San Giacomo per il Rifugio Pagarì e il canalino della Maledia

giody54
5 05/08/2013

Raggiunto il ghiacciao della Maledia passando sul versante francese dal Passo Pagari’,essendo il canale N/E non piu’in condizioni,e quindi pericoloso.Saliti in cima evitando la neve tenendoci sulla sx,con molta cautela nel tratto finale,per le rocce friabili e molto instabili

Con alcuni amici del Cai Mondovi’ sono finalmente riuscito a salire questa splendida cima che ancora mi mancava.Salita impegnativa e lunga dato il percorso modificato, usato ramponi e piccozza per accedere al canalino che conduce al laghetto della Maledia.Saliti domenica al Pagari’,appena arrivati abbiamo assistito ad un intervento dell’elisoccorso,per un’incidente nel canale della Maledia,per fortuna,a quanto ci è stato detto senza gravi conseguenze.La giornata di oggi era veramente splendida,non una nuvola,siamo discesi al Lago Bianco del Gelas ,alle 16 e 30 eravamo a San Giacomo.Ancora molti nevai,comunque quasi sempre evitabili.Un saluto agli amici con cui ho condiviso questa bella salita:Germano,Angelo,e alle bravissime Margherita,Ornella e Maria.