Maledia (Cima della) da San Giacomo per il Rifugio Pagarì e il canalino della Maledia

michelegiraudo
4 20/07/2011

partiamo da San Giacomo alle ore 7.00 con circa 6-7° C. Alle ore 8.30 raggiungiamo la parte soleggiata e comunque il clima rimane fresco. Alle ore 10.00 siamo al rifugio Pagarì e da qui, sul sentiero, si trovano tracce della neve caduta il giorno prima. Saliamo il canale della Maledìa che, in corrispondenza della strettoia (1 metro) alla sua base, presenta un ponte di neve: lo spessore della stessa risulta però sufficientemente spesso da consentire il transito senza pericoli. La neve era un po’ ghiacciata, molto dura, con un paio di centimetri di fresca al di sopra. Dal colletto alla cima la poca neve scesa rimane gelata, incollata alle pietre e non molla neppure nelle ore centrali della giornata. Discesa per il sentiero francese che porta al Passo del Pagarì: ometti in pietra abbastanza evidenti, si traversa qualche piccolissimo nevaio. Dal passo del Pagarì al rifugio discesa/scivolata su nevaio.

PS: è stato abbandonato un paio di bastoncini telescopici alla base del canale. Uno di colore arancione e uno di colore bianco. In caso qualcuno fosse così gentile da portarli a valle e fosse intenzionato a restituirmeli, può contattarmi qui su gulliver. Sarà ricompensato adeguatamente. Io ci spero!

in compagnia di Simone Tardivo.