Maledia (Cima della) da San Giacomo per il Rifugio Pagarì e il canalino della Maledia

Maledia (Cima della) da San Giacomo per il Rifugio Pagarì e il canalino della Maledia
La gita
acom79
5 12/07/2009
Accesso stradale
normale

Saliti al sabato al Rifugio Pagarì in compagnia di Emy, Massimo e Enrica, Emanuele e Lorena, Alessandro e Patrizia. Una piccola puntatina alla cima Pagarì al sabato pomeriggio, tanto per osservare bene il canalino della Maledia da affrontare l’indomani. Tempo un po’ nebbioso e freddo al sabato pomeriggio, spettacolare alla domenica, con un mare di nuvole a coprire la pianura e vista fino al Monte Rosa e Cervino. Partiti (solo noi maschietti) 6.00 dal rifugio per affrontare il canale su ottima neve compatta, sosta di mezz’oretta per le doverose foto e poi facile arrampicata fino in vetta, dove il panorama è mozzafiato.
Per il ritorno al rifugio optiamo per la variante proposta da Aladar (il grande gestore del Rifugio Pagarì), ovvero discesa attravero il detritico passo della Maledia, lungo traverso sopra al Lac Long in direzione del franoso canale Pas du Lac Long e da qui, seguendo gli ometti e parte del sentiero che oramai affiora dalla neve, in direzione del Passo Pagarì e poi del rifugio.
Eterna la discesa dal rifugio a S.Giacomo nel pomeriggio…forse un po’ noiosa se confontata con lo spettacolo del mattino.

Un ringraziamento ai compagni di salita Massimo, con il quale l’affiatamento è sempre ottimo, Emanuele “il camoscio”, Alessandro (grande esperienza anche lui) e complimenti a Emy, Enrica, Lorena e Patrizia per la resistenza al lungo tragitto S.Giacomo-Rifugio e ritorno.
Un doveroso ringraziamento finale a Aladar, per la straordinaria ospitalità, l’ottima cena, e la birra di propria produzione a dir poco divina!

Link copiato