Maledia (Cima della) da San Giacomo per il Lago Bianco del Gelas

Maledia (Cima della) da San Giacomo per il Lago Bianco del Gelas
robertov
5 14/10/2023
posteggio ( gratuito ) a San Giacomo

Avvicinamento al Pra del Rasur in mtb ( utilissima in discesa ). La passerella è già stata messa ” a dimora ” invernale pertanto conviene guadare il torrente prima dei basamenti, del ponte, ove il letto è più largo e acqua più bassa: meglio non tentare più avanti.
Il sentiero per il Lago Bianco sale, senza esitazioni ( solo un paio di traversi permettono di ” tirare il fiato ” ), alternando tornanti a tratti perpendicolari alle curve di livello.
La conca che ospitava la morena ed il ghiacciaio della Maledia l’abbiamo risalita costeggiando, alla bell e meglio, la parete di destra.
Arrivati al pianoro che ospita il laghetto della Maledia ( oggi asciutto )abbiamo risalito la piramide sommitale seguendo, frecce rosse, il canale di sinistra, ben appigliato, che porta al pendio superiore ove la progressione deve essere fatta con cautela ” sulle uova ” perché si muove tutto ( sulle sponde laterali è meno peggio )ma proprio tutto: il rischio di far cadere a valle sassi di ogni dimensione è concreto: caschetto obbligatorio!!
La vetta offre un paesaggio fenomenale!!! Più di 1800 mt dislivello per arrivare fin qui ma ne valeva la pena!!!
Ritornati sui nostri passi abbiamo sceso il vallone al centro seguendo gli ometti e forse…forse….è più confortevole della nostra traccia di salita. Arrivati al Lago Bianco, preso il sentiero, rapida discesa al Pra del Rasur ove abbiamo inforcato le bici ( fantastique ) per scendere ancora più rapidamente a San Giacomo.

1) consigliabilissimo uso mtb: all andata cambia poco ma al ritorno…….ecceptionelle
2) le relazioni precedenti consigliano di tenere la destra del vallone ( noi siamo saliti seguendo le tracce che costeggiano la parete di roccia ) ma forse è meglio seguire gli ometti al centro dove siamo passati al ritorno.
3) sulla piramide sommitale muoversi a distanza di sicurezza da eventuali altri escursionisti perché il rischio di caduta sassi ( di ogni dimensione )è reale: indispensabile caschetto.
4) niente acqua lungo il percorso: abbondare con le scorte
Incontrati 6 escursionisti francesi ( provenienti da Gordolasque ) sulla piramide sommitale.
Assenza di vento, meteo e temperature ideali
Con Vincenzo