Malciaussia (Lago di) da Margone per il Traciolin (vecchia Decauville)

Malciaussia (Lago di) da Margone per il Traciolin (vecchia Decauville)
enrico
5 11/09/2022

Ripida ma ben tracciata salita da Margone fino all’attraversamento della Decauville. Ci avventuriamo prima verso destra fino agli edifici del monte Basso, per dare un’occhiata agli edifici dell’Enel e alla ripida discesa verso Crot. Ritornati sui nostri passi ci avviamo in direzione lago Malciaussia. Il percorso e’ veramente pittoresco, l’attraversamento del canale roccioso con cavo di sicurezza e la lunga galleria sono quasi completamente asciutti. Il passo attrezzato in discesa per raggiungere la strada in prossimita’ del lago sarebbe banale se le assicurazioni fossero posizionate in modo piu’ comodo, ma anche cosi’ si passa facilmente. Dopo il relax al lago ritorno per il sentiero sulla dx idr. che permette di evitare la prima parte della carrozzabile. Tuttavia per evitare la risalita al lago Falin ritorniamo sulla strada per gli ultimi km. Giro lungo ma molto panoramico e con dislivelli contenuti

In compagnia di mia moglie Silvia, che nonostante il terreno un po’ scosceso ed esposto in qualche tratto si muove senza problemi. Tempo bellissimo e molto caldo