Malciaussia (Lago di) da Margone per il Traciolin (vecchia Decauville)

Malciaussia (Lago di) da Margone per il Traciolin (vecchia Decauville)
fabiofab011
4 07/09/2016
Strada per Margone in buone condizioni per qualsiasi auto.

Gita di un giorno fatta da solo, con arrivo a Margone intorno alle 1050 in una calda e soleggiata giornata (protez. solare necessaria :). Dopo una breve salita di 45 min. con molta calma per giungere al bivio coi binari ben visibili che segna l’inizio del lungo tratto pianeggiante che segue la ferrovia. Percorso molto piacevole, tranquillo e sicuro con panorama molto molto bello della valle. Alcuni tratti brevi immersi nella boscaglia. L’unico tratto in cui stare un pochino più attenti (EE) è proprio alla fine dove bisogna scendere giù per 3 scalini nella roccia. La corda presente in alcuni tratti è una sicurezza in più ma a mio parere chi ha già fatto qualche camminata in montagna ne può anche fare a meno. Ben venga la corda, però, per chi non si sente sicuro. La parte più particolare è sicuramente il tunnel, non molto lungo ma dopo la curva fa effetto girarsi e vedere il nulla, il buio pesto! Senza incontrare nessuno, arrivo intorno alle 1430 (ma io tendo a fermarmi moolto spesso per ammirare il paesaggio, fare foto…) Molto bella l’area intorno al lago, da cui partono ulteriori passeggiate. Ritorno lungo la GTA (con ultimo tratto lungo la strada asfaltata praticamente deserta. C’erano anche indicazioni per un tracciato alternativo su per la collina ma ho evitato ulteriori salite).