Malciaussia (Lago di) da Margone per il Traciolin (vecchia Decauville)

mario-mont
4 02/11/2015
Strada per Malciaussia chiusa

Percorso che sta ridiventando difficoltoso come trent’anni fa.
Nell’attraversamento del primo torrente la corda fissa è stata sradicata dalle valanghe e vi sono solo più due fittoni dopo l’acqua che tengono (forse, si spera….). Inoltre i due gradini metallici erano ricoperti da una bella patina di ghiaccio.
Nella galleria, forse anche per le intense piogge e/o nevicate della scorsa settimana, vi sono 15-20 cm di acqua, non evitabile. Munirsi di scarponi alti e a tenuta (i miei non lo erano…)

In solitaria su uno dei miei tracciati preferiti in una giornata limpida e calda.
A Margone mi si è aggregato un cagnone, che mi ha accompagnato fino quasi a Malciaussia. Però nel tratto in discesa con la corda fissa non ce l’ha fatta ed è tornato indietro, ma l’ho ritrovato al lago dopo un paio di ore, tutto contento.
Salito poi fino alla punta di Bellacomba , con panorami stupendi.