Malciaussia (Lago di) da Lanzo per la Val di Viù

andrea81
4 08/09/2018

Partito da Viù, bivio per il Colle del Lys in mountain bike. Strada provinciale fino a Usseglio con tratti abbastanza scandalosi, nessun problema in salita ma in discesa occhio alle buche. Arrivato a Margone con sul groppone già 600 m di dislivello, i miei ricordi erano di una salita durissima, ma in realtà i 5 km fino a Malciaussia sono sì duretti ma con tratti di relax, tre rampe al 15% intervallate da brevi falsopiani. Raggiunto il lago ho lasciato la bici e sono salito a piedi in 15′ alla Punta Bellacomba, gran panorama sia sulla bassa valle che sulla testata valliva con il lago sottostante.
Traffico scarso, giornata calda e un po’ umida, pochissimi ciclisti.
Discesa fino a Usseglio, quindi per raggiungere un quorum di dislivello sono salito verso il Lago Dietro la Torre (vallone Barnas), fino ad una quota di circa 2000 m poco dopo l’inizio del tratto sterrato. Qui mi sono fermato anche per la nebbia che ormai stava inglobando tutto. Dislivello di oggi 1850 m bike + 200 m a piedi.