Malatrà (Col de) da Lavachey

Malatrà (Col de) da Lavachey
marcello-ricotti
2 03/12/2023
Strada chiusa a La Palud, ma mentre scendevo la stavano spazzando fino a Planpencieux
Crosta da vento/sastrugi
Polverosa pesante

Sapevo che aveva fatto vento e non ero certo di arrivare fino al colle… ma poi ho trovato la strada chiusa e completamente innevata dalla stanga di LaPalud. Ho parcheggiato dove c’era una volta il park per l’helbronner. Dopo la stanga la strada era intonsa, anche a Planpencieux nessuno. Insomma mai vista una val ferret così deserta fin dall’inzio, in un paesaggio gelido ma fiabesco. Il bello – tanto – è tutto qui. Ho tracciato il fondovalle e poi fino all’inizio del vallone di malatrà a circa 2200 metri. Dal Bonatti il vento ha reso la neve insciabile (almeno per me) mentre nel bosco sotto il Bonatti si riusciva a sciare abbastanza bene. Insomma una gita per amatori del Massiccio e con una gran vogliavdi farsi 15km A/R in fondovalle. Ma da SOLI.

Un grazie a Francesco di Gal che mi ha dato venerdi’ un paio di scarponi un po meno tecnici e un po’ meno fighi di quelli che avevo prima ma con cui riesco a sciare! Super!