Malatrà (Col de) da Lavachey

old-bear
25/02/2012

Partenza da Planpicieux poco prima delle 8 e salita fino a Lavachey sulle piste da fondo che abbandoniamo per risalire il bosco sulla destra verso il rifugio Bonatti. Buon rigelo notturno e neve ormai trasformata ma temperatura già un po’ elevata. Usciti dal bosco siamo al sole e, passato il rifugio, il vallone si apre con un lungo tratto pianeggiante ma inizia anche il vento che ci terrà compagnia per tutto il giorno. Risalito il pendio intermedio ci avviciniamo all’ultimo breve pendio traverso che porta al colle, un po’ delicato su neve che comincia a mollare. Arrivo al colle con vento forte ma caldo. Discesa per la via di salita su neve ormai molle tutto sommato discretamente sciabile fino a Lavachey, poi è sci nordico fino a Planpincieux. Gita con un dislivello normale caratterizzata da un notevole sviluppo chilometrico, dato da lunghi tratti pianeggianti che si alternano a tratti più sostenuti, comunque godibilissima e immersi in un ambiente meraviglioso nella parte superiore.

Bella gita sci alp divisa come sempre con Monica, sempre presente.