Malatrà (Col de) da Lavachey

Malatrà (Col de) da Lavachey
lucabelloni
4 27/03/2011

Gita sociale di 2 giorni del CAI Pianezza, con 32 partecipanti, che prevedeva sabato il pernottamento al Bonatti e domenica la traversata a Crevacol per il Colle di Malatrà. Trattandosi di una traversata, per gruppi numerosi come il nostro conviene farla in autobus perché altrimenti la logistica diventa veramente complicata.
Sabato mattina partenza alle 8.45 da Plampincieux e lungo avvicinamento sulla pista di fondo fino a Pra Sec. Da qui abbiamo risalito con qualche difficoltà il ripido pendio boscoso (utili i rampant) che termina intorno ai 2.000 metri. L’idea era di arrivare alla Tete d’Entre Deux Sauts risalendo dal vallone dell’Armina e scendendo poi nel Vallone di Malatrà fino al Bonatti. Però, vista l’ora e soprattutto la temperatura, abbiamo rinunciato perché la neve stava mollando molto rapidamente e il giro è veramente lungo. Siamo quindi risaliti in direzione del versante Nord della Tete d’Entre Deux Sauts, arrivando fino a quota 2.550 circa, proprio sotto il punto quotato 2.644 m. Da qui discesa iniziata verso le 13 verso il Bonatti su neve ancora ben sciabile. Si alternano tratti di crosta non portante ad altri con neve più molle ma non ancora sfondosa, quindi tutto sommato niente male anche se la discesa è davvero breve!!!
Domenica partenza alle 6.50 dal rifugio, sia per anticipare la perturbazione, sia per trovare neve bella in discesa. Salita senza grossi problemi fino al Colle, dove siamo arrivati un po’ sgranati in poco più di 3 ore…il rigelo notturno è stato ottimo e sono utili i rampant nei 2-3 tratti un po’ più ripidi. Discesa iniziata verso le 10.30; i primi 100-150 metri sono abbastanza ripidi (30-35°) e la neve non aveva ancora mollato molto, quindi occorreva un po’ di attenzione anche se il grip è comunque buono e il pendio è un biliardo…bellissimo, anche se forse avessimo aspettato ancora mezz’ora sarebbe stato perfetto!! Poi da lì in giù grande sciata su pendenze mai eccessive e neve che aveva mollato al punto giusto. Nei tratti meno toccati dal sole si trova ancora un po’ di crosta, ma per il resto neve cotta al punto giusto fino quasi in fondo. Solo dai 2000 in giù ogni tanto si sfondava un po’ e in qualche tratto bisogna fare attenzione alle pietre affioranti. Cmq si arriva ancora senza problemi con gli sci ai piedi fino al parcheggio di Crevacol!!!
We bellissimo…gruppo ottimo, discese splendide e ambiente davvero maestoso. Anche il meteo ci ha aiutati e ha iniziato a chiudersi mentre noi eravamo già comodamente seduti a Crevacol davanti a una meritata birra!!!