Malatrà (Col de) da Lavachey

Malatrà (Col de) da Lavachey
brunello-56
5 01/10/2021
In autobus a Planpincieux

Partito da Planpincieux, salito all’alpe Lechè ad incrociare il sentiero AV1-TMB lungo il quale sono arrivato al Rifugio Bonatti e poi salito al colle lungo AV1.
Dal colle discesa lungo lo stesso percorso dell’andata fino all’Alpe Lechè e qui, anziché ridiscendere a Planpincieux, ho proseguito per il Rifugio Bertone con discesa poi al Villair e quindi a Courmayeur, Piazzale Monte Bianco. Questo per ripercorre l’ultimo tratto del Tor des Geants e ed immaginare l’emozione che devono provare i corridori quando, superato l’ultimo baluardo del Col Malatra, vedono finalmente la meta a poche ore e la conclusione di un’impresa.
Gita di dislivello non eccessivo, sono 1332 m “nominali” (a cui però bisogna aggiungere i vari saliscendi), mentre lo sviluppo è davvero notevole, 31 km complessivamente.
Sentiero in condizioni perfette, le indicazioni lungo il percorso non saranno abbondantissime ma ci sono quelle fondamentali, ossia quelle ad ogni bivio.
Giornata soleggiata ma con tanta nuvolosità, con il Bianco e le Grandes Jorasses che si sono un po’ negati.

Anche oggi defaillance telefonica, un grazie ai gentili signori che al Bonatti mi hanno prestato il telefono per una chiamata.
E solito grazie alla moglie per il recupero a Courmayeur.