Malatrà (Col de) da Lavachey

Malatrà (Col de) da Lavachey
bippo49
4 13/09/2021

seguendo il segnavia 28 il sentiero è in condizione perfette.
Chiuso il Rifugio Bonatti , aprirà solo il 18 / 19 ed il 25/26 settembre.

dopo essere partiti svariate volte dalla partenza degli impianti di Crevacol , questa volta siamo saliti da Lavachey.
Individuata la partenza del sentiero 28 , dove una decine di macchine possono parcheggiare senza bloccare il traffico , il percorso è molto ben segnalato non solo fino al rifugio , ma anche fino al colle in quanto dal rifugio in su si è sull’alta via 1 . Molto noioso il pezzo dall’ultimo alpeggio (Alpe Giue a 2250m.) , fino all’attacco dell’ultimo pendio, perchè in 2 km. di sviluppo si sale solo di 100/150 metri.
Gli ultimi 500 m. di dislivello salgono con lunghi traversi al colle in modo costante , ma non ripido come quello dal versante Crevacol.
A livello dello sviluppo a noi risultano 15,7 km confrontati con i 17 km dal lato Crevacol.
Giornata con tempo ideale per camminare, certo che in discesa il panorama su sua maestà il Bianco e i suoi sudditi e senza paragoni.
Gita altamente consigliata anche a chi non è un escursionista esperto , ma con il giusto allenamento per le gite non proprio brevi.