Malaterra (Cima Centrale di) da San Bernolfo

Malaterra (Cima Centrale di) da San Bernolfo
La gita
cuccimaira
5 31/03/2019
Accesso stradale
da San Bernolfo
Equipaggiamento
Scialpinistica

Oggi decido di stare sempre al sole e così finalmente arrivano le 5 stelle!! Partiti per fare la Gioffredo ai Laghi Lausfer vedo la cima un pò pelata quindi si dirotta verso la Malaterra centrale che raggiungo salendo il canalino di destra e breve crestina. Avendo notato un bel canale con traccia scendere dai pressi della Cima sud percorro a piedi la cresta verso quest’ultima fino all’imbocco del canalino posto poco prima della cima. Qui incontro Silvano (ciao!)che lo ha risalito e lo scendiamo insieme: prima parte abbastanza dritta e stretta, breve derapage poi giù dritti su splendido firn sul pianoro sottostante. Decido poi di seguire il socio che intende risalire alla Rocca Negra (effettuata a piedi con ramponi per via della neve prevalentemente dura essendo a nord) e da questa ci infiliamo nel primo ripido canalino SE che parte pochi metri sotto la cima anch’esso abbastanza sostenuto e con magnifica neve trasformata.
Il resto della discesa nel vallone di Barbacana nonostante l’ora già tarda si è mantenuto perfetto e scorrevole fino in fondo.
Rimane dunque invariata la situazione locale, neve bellissima dove esposta al sole, decisamente più dura e irregolare all’ombra.
Oggi a San Bernolfo c’era il mondo, ottimo trattamento al Dahu, con Cioffi che purtroppo ha dovuto fermarsi ai laghi Lausfer

Link copiato