Malamot (Monte) o Pointe Droset dalla strada per il Col du Petit Mont Cenis per il Forte Pattacreuse

alpenkamel
4 15/08/2016

Per Ferragosto le previsioni erano poco favorevoli; si decide di andare al Moncenisio.
Lasciata l’auto al bivio della strada per il Piccolo Moncenisio e la carrozzabile che costeggia il lago.
Abbiamo seguito la carrozzabile fino a trovare la strada militare che sale al Pattacreuse; abbiamo fatto alcuni tagli per accorciare il percorso.
Dal Pattacreuse abbiamo imboccato il sentierino ripido che sale verso un grosso ometto, visibile già dal forte.
Da quel punto la cresta presenta una pendenza moderata fino in cima, dove si incontrano poi diverse tracce di strade militari.
Sole e nuvole si sono alternate per tutta la giornata, permettendo begli scorci sul lago e sulle cime dei dintorni.
Al ritorno abbiamo fatto il sentiero di destra che si incontra a metà della cresta; presenta alcuni tratti esposti ed in alcuni punti quasi scompare.
Tornati sulla strada militare, abbiamo seguito le indicazioni per il Piccolo Moncenisio che permette di risparmiare circa 15 minuti (e permette una merenda di ottimi mirtilli..)
Sviluppo totale circa 17 km.