Malamot (Monte) o Pointe Droset dalla Diga del Moncenisio

Malamot (Monte) o Pointe Droset dalla Diga del Moncenisio
rfabri74
4 18/08/2021
Nessun problema sino al lago, all'andata abbiamo perso tempo a trovare la sterrata per arrivare oltre la diga percorrendo. La sterrata migliore individuata al rientro è quella che dall'asfalto (procedendo intorno al lago verso Lanslebourg), dopo l'albergo-ristorante successivo agli alberghi Malamot, superati un paio di tornanti troverete una deviazione che conduce subito ad un parcheggio (erano pieno di camper) e poi per sterrata in discrete condizioni alla strada che costeggia la diga portando infine al parcheggio sotto ad un forte dove vi è la sbarra che blocca l'accesso alle auto. Risparmierete una mezz'oretta di cammino che fermarsi subito nei pressi alberghi Malamot e partire a camminare alle spalle di questi.

Facile gita che dal lago del Moncenisio conduce al rudere della caserma del Malamot. Percorso alla portata di tutti, si può percorrere la vecchia strada militare in buono stato per gran parte del percorso, solo negli ultimi 300m presenta parti franate o grossi massi mal messi che però non influiscono sulla raggiungibilità. Dal forte raggiunta punta Droset per ampia e facile cresta rocciosa.
Panorama di immensa bellezza sia sul versante di salita con alle spalle il lago del Moncenisio, quanto la vista sul Seguret ed il lago Bianco sottostante.
Durante il percorso abbiamo spesso sfruttato le scorciatoie tagliando per accorciare la strada militare che alla lunga diventa noiosa.

Bel viaggio con nipoti, fratello, cognata e amici, comprensivo di 4 ragazzi fra i 12 e 14 anni.
Non abbiamo raggiunto il lago Bianco per classico arrivo di nubi di calore dopo le 14 che ci hanno fatto desistere per la totale copertura della vista purtroppo.