Malamot (Monte) o Pointe Droset dalla Diga del Moncenisio

Malamot (Monte) o Pointe Droset dalla Diga del Moncenisio
La gita
pedrito
3 20/05/2007

Partiti dal Piano di S. Nicolao, con l’intenzione di salire al Lago Blanc, abbiamo sbagliato (mal indicato) e abbiamo proseguito per il sentiero (tacche rosse e bianche), che dalla cava abbandonata porta alla galleria e il sentiero leggermente a “balcone” che sfocia sugli ultimi tornanti delle “scale”. Da lì verso il Forte, per il tradizionale itinerario al Malamot.
I nevai presenti sulla strada non danno fastidio perché aggirabili, anche tramite le svariate scorciatoie; a quota 2500 l’innevamento diventa più regolare e omogeneo fino in vetta, ma la neve è ben trasformata e non da problemi, a parte nei tratti più ripidi dove le due dite di neve marcetta su fondo duro, erano un po’ insidiosi…
A causa della visibilità pessima non abbiamo raggiunto la vetta, ed abbiamo cercato di raggiungere il Lac Blanc per fare un giro ad “anello”, approfittando di uno squarcio di sereno, ma purtroppo effimero…; quindi siamo ritornati indietro di nuovo nelle “nebbie” fino alla macchina dove ha cominciato a piovere…
Al ritorno abbiamo percorso la carrozzabile che attraversa il vallone laterale alla base del versante sud-est del Malamot fino al canalone delle ”scale”: superatolo in prossimità di un torrente si abbandona la strada (palina) e si scende su mulattiera abbandonata (qualche bollo gialli) fin verso la “foce” del medesimo canalone all’altezza della cava abbandonata, da qua in breve all’inzio del Piano di S. Nicolao.

Giornata uggiosa, abbastanza fresca, visibilità scarsa ad eccezione di una schiarita verso le 13.

Link copiato