Malamot (Monte) o Pointe Droset dalla Grand Croix

MTB
Traccia GPX
Malamot_pattacreuse_giro_lago

Noi siamo partiti da Bar Cenisio e saliti lungo la sterrata passando vicino ai laghi; giornata fredda e ventosa con una spolverata di neve in cima, sterrata tutta asciutta un po’ umida la parte finale.
La strada è per buona parte in buono stato, solo sul finale ci sono dei tratti con fondo molto smosso che rendono impegnativa la progressione.Ambiente magnifico man mano che si sale specialmente la parte verso le casermette, vista sul lago per buona parte della gita. Siamo scesi lungo il sentiero in dorsale dapprima semplice e aereo fino all’ometto di cresta dove si gode un panorama impareggiabile su tutto il lago.
La discesa verso il forte Pattacreuse è molto ripida e su sentiero tecnico (S3-S4, breve tratto S5) e fattibile tutta in sella tranne una decina di metri lineari (almeno per le mie capacità).
Discesa successiva sulla splendida strada militare di accesso al forte e completamento del giro facendo il tour del lago, molto bello così l osi vede completamente.