Malamot (Monte) o Pointe Droset dal Col du Petit Mont Cenis, anello per i laghi Perrin, Giaset e Savine

giada
5 28/09/2016
ok

Primo dei tre giorni in questa zona per ritornare in questo posto dove ero stata tanti anni fa e per scoprirne di nuovi….
Salita ai laghi Perrin, e poi presa dalla fotografia non siamo saliti al Malamot, ma abbiamo proseguito per il Lac de Savine e il Col Clapier col bel bivacco per goderci la giornata in tranquillità e per testare gli acciacchi dopo un po di inattività forzata. Una enormità di paline segnaletiche e cartelli ad indicare il probabile passaggio di Annibale nella zona, i tempi segnati non sono veritieri e discordanti anche tra di loro. Al bivacco c’erano tre signori saliti dalla Valle Clarea, e una o due persone salite dal colle del Piccolo Moncenisio. Noi abbiamo mangiato al bivacco al caldo, poi abbiamo fatto un giro delle fortificazioni del Col Clapier con discesa fino alla caserma, qui prende Tim. Molto bello, caldo e accogliente il bivacco, peccato che mancano le coperte (ce n’è solo una portata da un gulliveriano) anche la porta ha già la chiusura bassa rotta. Bel panorama sulla Val Susa. Giornata bellissima, a tratti sul mezzogiorno si è fatta sentire un po d’aria frizzante e poi nel pomeriggio di nuovo caldo come al mattino. Spruzzata di neve fresca di ieri sui 2800 metri circa. I primi e caldi meravigliosi colori autunnali, contrastati dalla recente nevicata, sono un toccasana per l’anima!!! Ritorno al colle dalla stradina. Oggi sono in compagnia di Roberto che mi ha raggiunto questa mattina al Colle del Moncenisio, e che ringrazio per la bella giornata passata assieme.