Malamot (Monte) o Pointe Droset dal Col du Petit Mont Cenis, anello per i laghi Perrin, Giaset e Savine

andrea81
5 23/09/2012
no problem
solo salita

Veloce gita causa poco tempo a disposizione, su questa cima per me stra conosciuta (quest’anno salito con ciaspole, in mountain bike e quindi ora a piedi, trittico completato), ma da un versante inusuale e poco conosciuto, secondo me il più selvaggio, panoramico e meno monotono rispetto alla salita dalla diga. Il sentiero è molto ben segnato (non credevo) e anche con nebbia si può seguire bene fino ai Lacs Giaset. Poi non ho trovato tracce, ma ho puntato direttamente agli ometti in cima alla Pointe Droset per un pendio molto ripido ma facile. Causa tempo non ho percorso l’anello che ho descritto, ma sono rientrato per la via di salita.

Come da previsioni giornata nebbiosa fino a 2000-2200 m ma al Col du Petit Mont Cenis sono partito con il sole ce bucava le nubi, e mi ha accompagnato fino in cima, regalando una mattinata molto calda; spettacolare il mare di nuvole dalla cima che copriva tutte le pianure.