Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao

Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao
andreabornese
4 21/03/2019
Fino alla sbarra che chiude la strada.
2000

Giornata dal meteo eccezionale. Uno spettacolo. Salito dalla strada per il forte Varisello, attraversando quindi Gran Croix. La neve nella parte bassa è molto scarsa, ma se si intende seguire la strada militare ci sono un paio di nevai da attraversare o da aggirare, per qualcuno può essere problematico soprattutto la mattina presto quando la neve è ancora dura. Io l’ho fatto con gli scarponi senza problemi. Viste le condizioni della neve, non si penetrava il manto se non di un paio di cm ho proseguito senza attrezzi fino ai piedi dell’ultimo plateau, quello dei due casermoni diroccati per intendersi. Nell’amletico dubbio di cosa fosse più adatto ho optato per i ramponi. La neve continuava ad essere piuttosto trasformata e vista la necessità di affrontare dei lunghi traversi sarebbero stati più agevoli delle mie ingombranti ciaspole. La scelta è stata azzeccata. Vento a folate ma non fortissimo. Bellissima la visuale in punta, effettuata la piccola traversata dalla torretta fino agli ometti. Sceso a Pian San Nicolao seguendo però il canalino-gretto che scende alla dx orografica.

In solitaria. Diversi Ski-alp incontrati mentre discendevo.