Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao

laika58
4 15/05/2016
Valico aperto
Visto valanghe lastroni esistenti

Oggi una gran bella gita nella zona del Moncenisio – Al Moncenisio oggi per tutto il giorno un vento forte e freddo con cime fumanti – Risaliti sotto al forte Varisello con ciaspole sullo zaino, poi abbiamo abbandonato la strada militare a causa di neve a tratti, con forte inclinazione diventava un unico pendio, siamo risaliti senza le ciaspole cercando di evitare le lingue di neve dura sul ripido pendio con erba olina e rododendri, sino a confluire più in alto nuovamente sulla strada militare che fa un lungo traverso esposto, qui abbiamo calzato le ciaspole e con attenzione abbiamo fatto una parte del traverso per poi risalire lungo i ripidi pendii innevati su una neve primaverile molto dura, arrivati nella conca sotto alle casermette il vento aumentava di intensità – In questa zona molta neve e la strada militare non è più visibile, siamo ancora risaliti lungo il ripido pendio raggiungendo la conca dove ci sono le casermette del Malamot, dopo un consulto con uno ski-alp francese che stava scendendo per il forte vento, abbiamo deciso di risalire ancora sino ad una cimetta nevosa (2700 mt.) dove passano i tralicci, con una bella vista sulle cime del comprensorio – Oggi il forte vento ci ha impedito di raggiungere la cima, ma è solo rimandata – Rientro lungo il percorso dell’andata con risalita al forte Varisello

Un saluto ai 7 compagni di gita