Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao

Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao
enrico
4 16/01/2011

Lasciata l’ auto ai piedi dei tornanti, saliamo per la strada fino all’ ex-dogana su poca neve molto compatta (cascate di ghiaccio molto belle a lato strada). Poi deviamo verso sinistra, pestando qua e la’ qualche macchia d’ erba fino a raggiungere la strada che si inoltra quasi orizzontale poco sopra il livello del lago. In prossimita’ del forte la lasciamo ed iniziamo la salita nel vallone alla nostra sinistra. In queste condizioni l’ attraversamento dei pendii ripidi attorno a quota 2200 m e la successiva risalita del gradino superiore del vallone a circa 2400 m non presentano pericoli, neve ben assestata. Nessun problema anche nella parte superiore, neve crostosa ma che (fortunatamente) non sfonda. Temperatura molto calda per questo periodo, che pero’ rende molto piacevole la sosta in vetta.

Un saluto e un grazie al folto gruppo di ciaspolatori (Lucianino, Olga, Annalisa, Simonetta, Elena e Lorenzo) con cui ho condiviso questa bella giornata. Saluti anche a Emma incontrata poco sotto la vetta.