Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao

Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao
lucabelloni
3 13/04/2024
Strada chiusa da sbarra alla fine del Piano di San Nicolao
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata
1900

Partenza alle 7,15 (temperatura +8°) dalla Piana di San Nicolao in quanto la strada è ancora chiusa dalla sbarra anche se la strada è praticamente pulita fin quasi alla dogana francese. Portato gli sci a spalle sulla strada fino all’ultimo tornante della Gran Scala, poi da lì innevamento continuo. In basso rigelo scarso ma comunque neve mai sfondosa. Fatto un giro un po’ largo con qualche breve saliscendi verso il Varisello, poi siamo rientrati sulla retta via. Salita lunghetta ma senza grosse difficoltà e rampant assolutamente inutili. Saliti dalla dorsale completamente innevata. Si tolgono gli sci 5 metri quando si attraversa il bunker, poi da lì facilmente in vetta alla Droset.
Discesa iniziata alle 12. In alto neve molto bella, con un po’ di farinetta umida pressata in alto, poi fino a quota 2.300 m neve sempre portante, ovviamente un po’ umida e non velocissima ma molto divertente cercando le esposizioni migliori. Arrivati nel piano a quota 2.100 m un po’ di indecisione se scendere nel vallone del Rio Giaset oppure se seguire il percorso di salita; alla fine ha vinto la seconda opzione; con un po’ di spintage siamo risaliti al colletto di fronte al Varisello e da qui un po’ stradina e un po’ pendii fino al punto dove abbiamo messo gli sci la mattina, poi di nuovo a piedi fino all’auto sull’asfalto. Ovviamente sotto i 2.200 m neve pesante e molto lenta ma quasi mai sfondosa. Col senno di poi, forse era meglio scendere nel valloncello del Rio Giaset dove si arrivava a pochi minuti dal piano.
Gita sempre molto bella e discesa decisamente superiore alle attese; la parte alta vale 4 stelle, quella bassa 3 perché alla fine di neve pessima non ne abbiamo trovata. Metto 3 stelle ma la valutazione corretta sarebbe 3,5.
Giornata splendida ma molto calda…al ritorno al Piano si stava in maglietta. Se si abbassano le temperature non può che migliorare.
Gita sociale CAI Pianezza con 16 partecipanti. Parecchia gente sul Malamot e anche un piccolo gruppetto sulla Nord del Giusalet.