Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao

2 27/02/2021
Strada pulita fino alla Piana
Crosta da vento/sastrugi

Siamo saliti partendo dal fondo della piana di San Nicolao, 2 gradi alle 8. Rigelo notturno perfetto. Preso il canale sulla sinistra poi siamo passati dal canale che passa dal lago Bianco. In salita bei pendii trasformati con neve bella lisciata dal sole, ci sono 2-3 punti in cui bisogna togliere gli sci per un breve tratto. A 2500 m invece bisogna portarli a spalle x qualche minuto ma pendii molto belli. Salendo è incominciato a rannuvolarsi ed in cima vento molto freddo. Siamo scesi dal percorso normale e la neve in alto era molto variabile, un po’ di tutto (anche farina pressata dal vento) e non aveva mollato niente nei tratti in via di trasformazione. In basso invece trasformata bella. In discesa comunque si tolgono sci solo per scavalcare delle rocce nella parte finale.. Comunque se le condizioni non cambiano e la neve gela la notte vi consiglio di scendere da dove siamo saliti noi..