Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao

Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao
mountain
17/02/2019
Pulite fino alla Piana S. Nicolao

Gita esplorativa per vedere le condizioni in questa zona, dove non vi erano ancora info, con la percezione che poteva essere anche buono ed infatti è proprio andato molto bene.
Saliti dall’itinerario del Lac Blanc, con l’idea iniziale di raggiungere una quota 3.000 sul versante nord del Giusalet al di sopra del Col des Lacs Giaset , ma un bel freddo presente su quell’itinerario tutto completamente in ombra ci ha fatti cambiare meta e così deviazione al solito Malamot (già 238 gite recensite, ma il socio di oggi non l’aveva ancora sciato), però era ben soleggiato, eravamo da soli e la cosa era più che gratificante.
Neve perfetta dalla vetta alla Piana S.Nicolao; ce la siamo proprio goduta; al sole sul ripido in alto già trasformata, in tutta la valletta in ombra, croste perfettamente portanti con spolverata di farina; solo due punti nella gorgia del Giaset, in fondo nei pressi delle cave, sono al limite per passarle; la bealera della Piana non è coperta ed occorre guadarla.
In partenza un gruppetto saliva sull’itinerario normale che non ci appariva in giuste condizioni; un solitario veloce è salito dalla nostra parte poi è sceso il canale del Corne Rousse mentre noi ci siamo fatto il pendio diretto sul Lac Blanc (primaverile), poi ci siamo portati sul versante nord della Cima di Bard (farina compressa), poi nella comba del Giaset (pendii e tratti del canale, tutta portante).
Alla Piana, folla di ciaspolisti e camminatori.