Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao

one_giac
2 27/05/2018
fino a sotto il muro della diga
Polverosa pesante
Farinosa compatta

Gita al limite. In discesa abbiamo tolto gli sci 3 volte per brevi tratti: arrivati alla conca da dove iniziano i tornanti semiscoperti della strada, 50m in salita su strada fino a tornante che da accesso ai ripidi pendii che guardano ad ovest; altro trasferimento sempre verso sx a metà dei pendii ripidi; una volta guadagnata la strada sterrata circa 500m a sx (ovest) del forte Varisella, seguito la suddetta strada verso dx (est) fino a riguadagnare il colletto sotto il forte, da cui sul fondo del torrente si arriva a 50m dall’auto. Questa sequenza l’abbiamo verificata salendo quasi tutto sci ai piedi, ma i pendii della parte bassa sono ripidi e faticosi con la neve morbida e scivolosa. In discesa parte alta con neve ancora non trasformata, parte centrale con neve collosa (buttarsi per la max pendenza) e parte basse morbida ma portante, forse la parte migliore stando sul ripido (ma il cielo era coperto, quindi il sole non aveva ancora lavorato…). Rigelo assente, diciamo 2 stelle e mezza, se proprio non si ha di meglio da fare…