Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao

3 23/05/2018
ok
2000

Partiti poco oltre il vecchio hotel Malamot, breve portage e poi risalito il canale che porta sotto al forte Variselle con un leggero rigelo che sparisce salendo ….neve ormai a chiazze, io ho portato gli sci in spalla sino a quota 2250 passando in una caratterisitca fenditura creatasi tra la parete a monte della strada e la neve caduta dall’ alto che la intasa; i compagni sono giunti sin li con una discreta serie di ”gava e buta” , poi neve continua sino in cima; discesa molto meglio di quanto ipotizzato, su neve marciotta su buon fondo portante; la copertura nuvolosa ha contribuito ad evitare una eccessiva cottura; seguendo con attenzione i canali e le lingue di neve siamo comunque riusciti ad arrivare sci ai piedi a 50 m. dalle auto.

Gita divertente che ha richiesto un po’ di impegno nella ricerca della linea di salita e sopratutto di discesa, ma ormai quasi da amatori; in compagnia di una quindicina di Evergreen.