Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao

Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao
huckleberry-firn
3 13/04/2011

Gran vento alla partenza, freddo da gelare le mani con guanti leggeri. Per fortuna il vento ha mollato nel corso della salita. In vetta, al sole, c’era poco da star lì fermi a prendere freddo.
Noi siamo scesi attorno alle 11: neve un po’ ventata nei primi 90 m dalla cima (comunque buona), poi fino in fondo primaverile che non mollava e un po’ di firn.
4* stelle non sono complessivamente possibili perché la neve non è continua da cima a fondo; il problema è un pò in salita nella parte bassa, mentre in discesa siamo riusciti ad arrivare a 200 m dall’auto sci ai piedi, girulando tra una lingua e l’altra (in fondo, in fondo, è anche divertente..).
In auto, in salita, occhio alla strada per raggiungere il piazzale: uscendo da una curva, a qualche tornante dal piazzale, la corsia di destra è invasa da mezzo metro di neve e ci si deve spostare sull’altro senso di marcia; se qualcuno sale deciso rischia di fare danni.

Piacevole gita fatta con Matteo, con rientro a casa dopo un abbondantissimo primo al bar ristorante di Giaglione.