Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao

solosole
4 14/05/2010
colle del moncenisio aperto su entrambi i versanti
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa

Confidando nel meteo ho aprofittato di una finestra serena fino alle 9,45.Buon gelo notturno, discesa alle 10, parte alta:10cm di polvere su fondo gelato=5stelle, parte bassa non male ma alle 10,30 si è messo a nevicare come a natale!!! In complesso bella salita mattutina a rivedere i tre1000 della mia prima giovinezza. Parcheggiando sotto la diga, lato W, sci ai piedi a pochi metri dall’auto; conoscendo il percorso: neve continua.
L’hotel Malamot è aperto e son molto gentili.

Erano almeno 40 anni che non risalivo sul Malamot e mi son stupito della memoria dei luoghi. Impressionante lo sfrigolio dei cavi elettrici della linea ad alta tensione: sembra di sentire un ruscello in piena; mi han fatto ripassare le leggi elettriche da Ampere a Maxwell ! e sono passato sotto di corsa pensando che l’intensità del campo si riduce col quadrato della distanza!! Tante marmotte, allodole ed una bellissima volpe che è salita fin sulla cima.