Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao

Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao
La gita
scristal2
3 16/05/2009
Accesso stradale
SS 25 chiusa per neve al 2° tornante delle barricate .
Osservazioni
Visto cadere valanghe a pera

La rasserenata notturna non ha portato un rigelo particolarmente buono, ma se non altro ha reso l’aria limpida e il panorama a 360° sopra le nubi che iniziavano a risalire la valle.
Saliti lungo le barricate e poi dal percorso solito del forte Varisella. Neve umida sino a 2400 mt, poi da 20 a 30 cm di neve fresca, inizialmente ancora piu’ umida di quella vecchia ma che sopra i 2700 mt diventava una piacevole farinella ( in veloce trasformazione). Scesi un po’ tardi, ma la neve ha tenuto anche se nella parte centrale gli sci sfondavano 15-20 cm. Scendendo invece verso il Piano S. Nicolao la neve vecchia, un po’ marroncina, era invece decisamente piu’ compatta e ben sciabile. Si arriva a 5min dall’allevamento dei cani senza mai togliere gli sci (alcuni raccordi al limite). Quantita’ neve : 5 stelle, qualita’ media 3 ( 4 in alto, 2 nella parte mediana, 3 in basso). Con I. e Claudia 4wd.

Non avevo mai visto tanta neve cosi’ al 16 maggio al Moncenisio. La strada e’ completamente sommersa dall’hotel Malamot in su. Tutti i pendii della costiera Roncia- Lamet sono perfettamente innevati sino al lago. La fresa dei transalpini e’ arrivata ad aprire sino a circa 1 km dopo l’obelisco del colle lato francese.La vedo ancora lunga (10-15gg ?)prima che l’opera sia conclusa !

Link copiato