Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao

Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao
sepp57
4 01/05/2008
1900

1 maggio, Malamot, siamo aprtiti dalla dogana francese con gli sci ai piedi( volendo si portano gli sci a spalla per 10 minuti partendo dal piano san Nicolao) cosa rara per questi ultimi anni, alle 6 del mattino c’erano 0 gradi con un venticello non proprio primaverile, 10cm di neve fresca e 25 cm in vetta, paesaggio totalmente invernale con -3 alle ore 10 in punta. La neve era pura farina quasi fino alla macchina grazie anche alla bassa temperatura, 5 stelle fino a tre quarti e 3 stelle nella parte finale, grazie ai miei amici Laura e Mauro per la bella gita. Vorrei aprire una parentesi sulla notizia appresa all’arrivo alla macchina, dei scialpinisti travolti da una slavina verso Ceresole già questo ci ha non poco rattristati, arrivato a casa dal telegiornale delle 13 che i 5 francesi non sono sopravvissuti, mentre un sesto è ricoverato all’ospedale in stato di schok, non sta a me giudicare di chi è la colpa, ma chi come noi pratica questa disciplina non si da pace. Sarebbe bello che tutti leggessero queste mie due righe così che nelle prossime gite che ognuno di noi farà, ricordasse a suo modo queste persone. Cioa a tutti. Beppe